Storia

Posto sulla sponda destra del torrente Borbera, affluente dello Scrivia, Borghetto Borbera si trova a 39 Km da Alessandria. L'altitudine del territorio comunale è di 295 m.

Il territorio del comune di Borghetto di Borbera è uno dei più suggestivi di tutto il Piemonte: morbide e verdi colline lasciano spazio, risalendo la valle, ad una ambiente aspro e roccioso solcato dalle acque del torrente Borbera.
Le colline, databili intorno ai 26-5 milioni di anni fa, nel Miocene, sono di diversa formazione: i profili morbidi delle colline ricordano le marne argillose, rocce formate da argilla e calcare di origine marina, dovuto al sedimento di organismi morti in fondo al mare; altre invece traggono origine dalle arenarie, sabbia che nel tempo si è trasformata in roccia compatta.