Pubblicazioni di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite la pubblicazione all’albo pretorio on-line del Comune.

Durata esposizione
8 giorni
Validità
Dal 4° giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.
Dove richiederla
All’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.

Chi può richiederla
Gli interessati muniti di documento di identità.
Documenti necessari
Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio. Per i cittadini non italiani (sia Comunitari che Extracomunitari) occorre presentare copia del Passaporto valido e Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile.
Per i soli matrimoni religiosi, occorre presentare la "Richiesta di pubblicazioni da farsi alla casa comunale", rilasciata dal Parroco che celebrarà il matrimonio.
Requisiti richiesti
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Borghetto di Borbera;
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.
Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla Legge.
Costo
- n. 1 marca da bollo € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Borghetto di Borbera;
- n. 2 marche da bollo € 16,00 se uno solo degli sposi è residente a Borghetto di Borbera.