VIAGGIO COMMEMORATIVO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLE GUERRE.

13 - 14 ottobre 2018

In occasione del 100° anniversario della fine della Grande Guerra, la Scuola secondaria di 1° grado di Vignole Borbera, con il patrocinio dei Comuni di Vignole Borbera e Borghetto di Borbera e del "Gruppo Alpini" di Vignole Borbera e Borghetto di Borbera, ha organizzato, per le classi terze, un’uscita didattica di due giorni alla scoperta di Trieste, del rione di San Sabba e degli "itinerari" della Prima Guerra Mondiale.
La prima giornata è stata dedicata alla visita della città di Trieste e della sua piazza principale – la Piazza Unità d’Italia, sulla quale si affacciano numerosi palazzi ed edifici pubblici, tra cui il Municipio di Trieste, il palazzo della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia e la Prefettura del capoluogo. L’itinerario è proseguito fino al tristemente noto "rione di San Sabba" in cui il grande edificio costruito nel 1898 per la pilatura del riso, venne utilizzato dai nazisti come campo di prigionia per i militari italiani catturati dopo l’armistizio del 1943 e successivamente destinato anche allo smistamento dei deportati in Germania e Polonia e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei.
Il secondo ed ultimo giorno è stato interamente dedicato alla scoperta dei luoghi in cui si è vissuta la Grande Guerra, territori in cui milioni di uomini hanno combattuto e dove sono state scritte numerose pagine della nostra storia. In particolar modo la trincea Joffre e la Cosiddetta Grotta Vergine; le trincee di questa zona di Carso risultano ancora oggi, a distanza di cent’anni, in buono stato di conservazione.