Passaggio di proprietà veicoli

Con il decreto legge "Bersani" è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:
- Comuni,
- Pra,
- Aci e agenzie di pratiche auto.

Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.

Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti.

Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia.

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà (in mancanza, il foglio complementare) già compilato, sul retro, nella sezione “M” e “T” (non compilare la sezione dedicata all’autentica di firma), con i dati dell’acquirente e l’importo di vendita.

L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di € 16,00 per imposta di bollo + € 0,52 per diritti di segreteria.
ATTENZIONE!
Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo.
Al cittadino che dal 5 ottobre richiede una formalità al PRA, per la quale è previsto il rilascio del Certificato di Proprietà, viene emesso un CdP digitale – CDPD – che risiede nei Sistemi informativi ACI e viene consegnata una ricevuta contenente un codice d’accesso attraverso il quale è possibile visualizzare il CDPD attraverso la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta oppure collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale”.
Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo dovranno recarsi all’ACI, muniti di ricevuta di possesso del Certificato e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo; solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita (sempre secondo le modalità in vigore per il vecchio Certificato).

Per avere informazioni complete inerenti il passaggio di proprietà fare riferimento al portale dell' A.C.I