Polo scolastico Don Pio Bruno - Scuola dell'infanzia

Indirizzo Piazza degli alpini
Telefono 0143-697305
Il nuovo polo scolastico comprende le aule della scuola primaria e quella della scuola dell'infanzia.

Sabato 16 maggio 2009 si è tenuta l'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia, con la presenza del Sindaco Carlo Alberto Balduzzi, di tutta l’amministrazione, del Vicario Mons. Pruzzi, del preside dell'Istituto Comprensivo Ugo Foscolo, del Presidente della Comunità Montana, e la rappresentanza degli ordini civili e militari.
L'inaugurazione è stata aperta dal discorso del Sindaco, ringraziando coloro che hanno partecipato alla costruzione e sottolineando l'importanza dell'apertura di questo nuovo, moderno ed importantissimo centro che è necessario per la comunità.
Il Preside inoltre ha invitato i giovani a sfruttare queste strutture, che sono una grande opportunità nei piccoli paesi.
Il Vicario ha benedetto la scuola che è stata intitolata ad un grande personaggio religioso Borghettese, Don Pio Bruno, che fu così amato dai suoi compaesani e di cui ancora oggi ne è vivo il ricordo. Il cippo in suo onore si trova di fronte all'ingresso.

Anche un altro personaggio è stato ricordato con una targa posta all'interno della scuola, il Sig. Mignacco Fiorentino che ha donato l'ex sede della scuola dell'infanzia, permettendo così ai bambini del comune una struttura per la loro educazione ed i loro giochi.
Madrina dell'importante evento, l'amatissima Rita Fravega, che è stata la “madre” di tutti i bambini della materna per tanti anni svolgendo egregiamente il suo lavoro.
In seguito al taglio del nastro, il rinfresco con un'invitata sempre speciale, la popolazione, che ha potuto vedere come la scuola sia stata costruita pensando al mondo incantato dei bambini: colori vivaci e rilassanti a seconda delle stanze dedicate e aule con figure di animali, di fiori e geometriche. Non dimenticando la sicurezza nella costruzione essendo antisismica.